Loading ...

Articoli funebri

Articoli funebri


Arte funeraria



Il personale delle nostre onoranze funebri a Olevano sul Tusciano è a disposizione della comunità 24 ore su 24, tutti i giorni compresi i festivi. Oltre alla sensibile e discreta accoglienza che riserviamo ai familiari dei defunti, mettiamo anche a disposizione un’ampia gamma di prodotti di elevata qualità sia per il materiale sia per la lavorazione e le finiture. Di seguito, prendiamo in esame alcuni quesiti relativi ai prodotti del settore funerario.

  

  

Perché i cofani funebri costano tanto?

Il costo di un cofano funebre è legato a vari fattori. Principalmente ai materiali che compongono la bara: legno massello, truciolato, metallo o materiali ecologici (cartone o fibre naturali). In base a quello che si sceglie, il prezzo può variare sensibilmente. In secondo luogo, incide sul costo di una bara anche la lavorazione e le eventuali personalizzazioni richieste dai familiari del defunto.

Scopri di più

  

  

Che fine fa un cofano funebre dopo la cremazione?

Quando una salma viene cremata anche il cofano funebre viene bruciato con essa, per questo le bare di chi ha scelto come sepoltura la cremazione sono solitamente individuate tra quelle più semplici e meno pregiate, e ovviamente, sono meno costose.

  

  

Quali sono gli elementi essenziali per realizzare e ornare una lapide?

Un elemento irrinunciabile su una lapide funeraria sono le lettere e i numeri impiegati per comporre i nomi dei defunti, le date di nascita e di morte, le eventuali epigrafi, le dediche oppure gli epitaffi.

  

  

Quali sono i materiali usati per realizzare i caratteri per le lapidi funebri?

Di solito, si impiegano bronzo o acciaio, ma anche la porcellana è utilizzata spesso. Le lettere sono disponibili in varie dimensioni, forme e font. La loro altezza, in genere, oscilla tra un minimo di 2,5 cm e un massimo di 8 cm. Inoltre, di norma, i nomi sono scritti con caratteri più alti rispetto ai numeri che indicano le date di nascita e di morte. Lettere con dimensioni maggiori sono usate invece per i nomi delle famiglie all’entrata delle cappelle.

  

  

Quali sono le combinazioni font/materiale più utilizzate per comporre testi sulle lapidi funebri?

I più diffusi sono: il Romano (bronzo o acciaio), l’Italiano (bronzo) e il Corsivo (bronzo). Per certi modelli di lettere è possibile aggiungere delle particolari finiture: colore marmo (Carrara, Nero Marquinia, Botticino, Verde Guatemala), colore metallico (varianti in cromo, mercurio, oro e glitter), ceramismalt nero e bianco che dà alle lettere l’aspetto di una porcellana smaltata.

  

  

È possibile evitare di applicare delle lettere alle lapidi funebri? Esistono alternative per comporre nomi e date?

Una valida alternativa all’applicazione dei caratteri su una lapide è l’incisione effettuata con pantografo a controllo numerico, che consente di riprodurre dettagli fedeli al disegno originale e straordinariamente precisi. Quindi, in luogo delle lettere applicate, grazie a tale procedimento, si può far incidere quanto si desidera mostrare sulla lapide della persona cara scomparsa. La scelta anche in questo caso è ampia: si possono praticare incisioni colorate che consentono di riportare sulla lastra non solo lettere e numeri, ma anche elementi o immagini di vario genere, ad esempio, decorazioni floreali. Anche per i colori saranno i familiari dei defunti a indicare quelli che preferiscono impiegare.

  

  

Quanto costa far incidere caratteri e immagini su una lapide funeraria?

I costi delle incisioni con pantografo a controllo numerico variano notevolmente: dipendono da ciò che si richiede di realizzare. Di certo, è un modo unico per rendere omaggio alla memoria del defunto.

  

  

Come si scelgono le cornici per lapidi?

Si parte innanzitutto dal materiale. Le cornici per lapidi sono realizzate con materiali diversi: bronzo; porcellana; acciaio. Per quanto riguarda le forme, quelle più diffuse sono le cornici ovali e rettangolari che sono disponibili in varie dimensioni. Per il posizionamento, le cornici possono essere fissate alla lastra attraverso perni oppure, nel caso di monumenti o tombe orizzontali, mediante applicazione a terra. La cornice ovviamente serve a racchiudere la foto del defunto, realizzata in porcellana sia in bianco e nero sia a colori.

Pompe funebri Petrizzo

Organizzazione funerali